Premio di laurea dott. Leonardo Virga

L'Associazione L.E.O. ONLUS indice un concorso, in memoria del dott. Leonardo Virga, per l'assegnazione di un premio per tesi di laurea ad autore unico dell'importo di €500,00 da destinare a neolaureati in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Messina che abbiano svolto la Tesi di laurea su argomenti afferenti all'area disciplinare delle Scienze Cardio - Toraco - Vascolari.

Sito internet dell'Università di Messina.

Maggiori Informazioni

Torneo di calcio Memorial "Leo Virga"

Il giorno 28 luglio 2008, con lo scenario di uno splendido Stretto illuminato, si è svolta a Messina (loc. Panoramica) la prima edizione del Memorial Leo Virga.
4 squadre si sono sfidate in avvincenti match da 45' che hanno decretato la vittoria, di giustezza ai calci di rigore, della "F.C. UTIC" - Unità Coronarica. Il presidente ha consegnato ai vincitori il trofeo ringraziando tutti per la partecipazione ed augurandosi di ripetere l'anno venturo questa fantastica serata di divertimento nel ricordo di Leo.

'Belle' - La bella e la bestia

Direttamente da Broadway, il 02 agosto 2008 Beauty and the beast sono sbarcati al Giardino Corallo.
Una delle più belle favole Disney riveduta ed interpretata da un gruppo di giovani attori in erba. Una splendida serata all'insegna dell'allegria e del divertimento, ovviamente nel ricordo di Leo.
Grazie ragazzi! Che la favola continui.....

Visitate il sito: www.myspace.com/musicalbelle.

Il nostro obiettivo...

Leonardo voleva a tutti i costi essere medico, e ci era riuscito, ma il destino è stato più forte del suo desiderio. Leonardo avrebbe voluto, appena laureato, andare in Nigeria, nello stato di Orlù, a portare con la sua giovane esperienza un po' di sollievo e di speranza ai bambini di quel paese. Ed è proprio per questo che abbiamo voluto far nostro questo suo progetto, creando un'Associazione a scopo benefico che avrà come primo obiettivo la creazione di un presidio sanitario intitolato a Leonardo proprio in questo Paese.
Ci auguriamo che facciate vostra questa iniziativa aiutandoci a portare avanti questo progetto.

...Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza. (A. Einstein)

Le testimonianze...

Testimonianza di Maria Canfora

Testimonianza di Vittorio Virga

Spinta dalla voglia di approfondire in prima persona l'esperienza di volontariato internazionale e di condividere i progetti di Leo, ho deciso di partecipare a nome della nostra associazione ad una missione in Nigeria. È stata un'esperienza molto significativa, e a momenti molto difficile. Ho avuto l'opportunità di osservare di persona la differenza di opportunità personali e sociali di quanti non vivono nel mondo dei privilegiati come noi, di rendermi conto della validità dei progetti umanitari organizzati in loco e dei benefici che il progetto sanitario sta portando in queste aree degradate.
Questa esperienza mi ha convinto ancora di più dell'importanza di continuare il progetto di Leonardo, aiutando l'associazione scelta da Leo e tutte quelle - tante - altre che organizzano nei paesi del terzo mondo validi progetti a scopo sanitario.

Maria Canfora

Un'esperienza fondamentale, che forse tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita, per capire i veri valori e la vera ricchezza: bambini che non sanno mangiare una caramella, se non mettendola in bocca con tutta la carta, persone che si lavano nelle pozzanghere per la mancanza di acqua; gente pronta a tutto pur di poter avere anche la sola speranza di essere visitata nelle nostre postazioni mediche, benché allestite in strutture per noi inimmaginabili. Tutto ciò non può lasciare indifferenti! È proprio per questo che, nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate, ritornato a casa ho sentito la mancanza di quei posti, di quella gente, di quei bambini e del sentirsi veramente utile anche facendo cose "normali". Proprio dall'incontro con questi bimbi ho capito che, così come Leo in uno dei momenti più felici della sua vita aveva pensato a queste persone, ai bambini in particolare, noi oggi dobbiamo provare a migliorare il futuro della gente di Orlù, dobbiamo portare avanti il suo progetto, come stiamo cercando di fare con l'Associazione L.E.O.

Vittorio Virga