Care amiche, cari amici,
in qualita' di Presidente dell'Associazione L.E.O. - Onlus vi do il piu' caloroso benvenuto nel nostro sito.
Ho deciso di scrivere questa lettera per presentarvi in modo piu' personale il nostro progetto, frutto della volonta' unanime di familiari ed amici in seguito alla scomparsa prematura di mio figlio Leonardo, per noi tutti Leo, a soli 24 anni ed appena due giorni dopo il conseguimento di una brillante laurea in Medicina e Chirurgia.
Sensibilizzato da una sua collega di studi, Leo aveva deciso di devolvere i soldi delle bomboniere per la laurea ad una associazione di volontariato che si occupa di aiutare con dei progetti a scopo umanitario una comunita' in Nigeria, nella Diocesi di Orlu'. Leonardo avrebbe anche voluto partecipare ad uno di questi progetti, quello sanitario. Purtroppo non ne ha avuto il tempo, perche' il destino ha voluto che la sua esistenza si concludesse prima di potervi dare un avvio concreto.
E' per questa ragione che abbiamo deciso di fondare un'associazione, che servisse prima di tutto a ricordarlo, portando il suo nome e rappresentandone lo spirito, ed a continuare con ancora maggior vigore cio' che aveva iniziato.
Il nostro primo obiettivo sara' infatti proprio quello di costruire - direttamente o appoggiandoci ad altre associazioni che gia' operano in quei territori - un presidio sanitario ad Orlu', che portera' il nome di Leo. Poi, se tutti noi lo vorremo, ci porremo altre mete, sempre piu' ambiziose ed impegnative.
Siamo ben consapevoli della difficolta' dei nostri progetti, consci del fatto che la realizzazione di ogni iniziativa richiedera' sforzi di tempo ed economici. Ma, come dice il nostro motto, "Tutti sanno che una cosa e' impossibile da realizzare, finche' arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza".
Con questo spirito abbiamo gia' portato a compimento alcune iniziative: l'istituzione di un premio di laurea "Leonardo Virga", che premiera' ogni anno studenti meritevoli che posseggano le caratteristiche di Leo e lo ricordino nello spirito; un mini torneo di calcio a 5, che intendiamo ripetere anche l'anno venturo con una partecipazione sempre maggiore di pubblico e squadre; uno spettacolo teatrale di beneficenza, realizzato grazie alla collaborazione di bravissimi giovani attori in erba, e... tanto altro ancora abbiamo in cantiere.
Questo sito web che nasce oggi rappresenta un ulteriore piccolo traguardo, che ci consentira' - speriamo - di diffondere sempre piu' le iniziative di Associazione L.E.O. e di far conoscere a quanti non ne hanno avuto il piacere la persona meravigliosa che era Leonardo Virga, rimasto nel cuore di tutti noi.
Mi auguro che tantissimi di voi, leggendo questo mio pensiero e visitando il sito, ci aiutino a dar vita e sostenere le nostre iniziative, contribuendo a mantenere vivo il ricordo di Leo e a realizzarne i progetti.

Un abbraccio

Tommaso Virga